simbolo ArtemisiaArtemisia

Monte Signora 1131 m e Monte Mirto 1076 m.

una signora dei Monti di Palermo,
domenica 3 marzo 2013

guida: Giuseppe Ippolito

I Monti di Palermo sono un complesso ed articolato gruppo di rilievi calcarei con allineamenti variamente orientati. Il Monte Signora rappresenta la porzione meridionale di una breve catena orientata nord-sud che culmina nel Monte Gradara 1194 m, mentre il Monte Mirto è una cresta laterale, orientata est-ovest, collegata alla precedente attraverso la Portella Savarino (950 m il punto più basso). Il territorio è caratterizzato soprattutto da pascoli, ruscelli e sorgenti, residui di macchia e aree rimboschite. Intorno, a far da paesaggio, la piana di Partinico, il Monte della Fiera e i rilievi intorno alla Valle dello Jato. Il percorso inizia a margine di una sughereta molto rada, ma continua, considerata da molti l'ultimo lembo dell'antica Selva Parthenia, citata da storici e geografi antichi e medievali, che si estendeva sulla piana costiera di Partinico. La sughereta da secoli resiste al taglio ed agli incendi frequenti, si estende tra le contrade Insitana e Platti Sottano, versante settentrionale di Cozzo Secco, collina di arenaria alta 660 m, ai piedi di Monte Mirto e Pizzo Tre Frati (918 m).

Monte Signora

Programma

Raduno dei partecipanti alle ore 8.30 in piazza John Lennon (ex piazzale Giotto). Partenza con mezzi propri per Partinico e proseguimento sulla SP 67 fino alla Contrada Insitana a quota 455 m, a piedi per la Valle dell'Olmo, Portella Savarino e Monte Signora. Prosegumento per creste arrotondate a Monte Mirto e discesa per il versante settentrionale. Rientro a Palermo previsto per le 18.00.

Scheda tecnica: Difficoltà: escursionistica media (due omini); Dislivello 500 m circa; Lunghezza del percorso: 10 km circa; Natura del percorso: sterrata, sentiero e terreno naturale.

Informazioni: Giuseppe Ippolito 3403380245.

Quota di partecipazione €7. Contributo spese di trasporto €9 circa ad equipaggio, spesa indicativa per ogni auto da dividere tra i passeggeri.

Artemisia, società cooperativa a r.l. per il turismo sostenibile e l'educazione ambientale. Via Serradifalco, 119 - 90145. Palermo. Tel. 091/6824488; 340/3380245; E-mail: artemisianet@tin.it Sito: http://www.artemisianet.it

Indice;

Escursioni;

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!