Escursioni sui Nebrodi (2)

Escursione al BOSCO ZERBETTO e MALOPASSO (PARCO REGIONALE DEI NEBRODI)

L'itinerario attraversa la fascia altitudinale 1300 - 1500 metri s.l.m. tra successioni di leccete, cerrete e faggete. La lecceta qui la ritroviamo su suoli arenacei, substrato insolito per una specie che generalmente predilige i suoli calcarei.
Il percorso si sviluppa lungo una strada sterrata che risale la sinistra idrografica del torrente Inganno, alle pendici del Monte Soro.

Difficoltà del percorso: turistico, su strada sterrata non sempre carrozzabile. Salendo di quota si incontrano alcuni tratti ripidi. Il percorso non ha una vera e propria meta in quanto ha solo lo scopo di apprezzare i cambiamenti vegetazionali.

Periodi consigliati: primavera e autunno.

Luogo di partenza e accesso automobilistico: vivaio forestale "Zerbetto" (quota 1.310 metri) al chilometro 23,200 della strada statale 289 "San Fratello - Cesarò". Al chilometro 23,300 possibilità di posteggio auto su uno slargo lungo la strada.

Note descrittive: Si imbocca la strada sterrata che parte a fianco al vivaio: inizialmente si attraversa un bosco di lecci con presenza sporadica di cerri, si incontra un primo bivio e si va a destra.
A tratti zone boscose e zone pascolative aperte dove è possibile vedere pascolare il cavallo sanfratellano allo stato semibrado.
Salendo, la lecceta si dirada e si attraversa un bosco misto di cerri, aceri e faggi con presenza nel sottobosco di agrifogli. Bella visuale sulla vallata del torrente Inganno sottostante e sulle dorsali boscose fino alla cima di Monte Soro (spesso coperto da nuvole e nebbie).
Proseguendo ancora più sù (dai 1.400 metri circa) nel bosco comincia a predominare il faggio.

Artemisia indice  .................... torna a sentieristica