Proposte di escursionismo, viaggi e progetti didattici di Artemisia per la scuola


Artemisia propone alle scuole progetti didattici finalizzati alla conoscenza del territorio, all’educazione ambientale e alle scienze naturali. Escursionismo naturalistico e culturale, visite guidate, viaggi naturalistici e culturali, laboratori didattici. Collaborano con noi docenti, naturalisti, biologi, geologi, guide escursionistiche, esperti di sentieri e percorsi escursionistici, storici dell'arte, animatori-educatori, speleologi

Perché educazione ambientale

Capo Rama
Scogliera di Capo Rama


L’educazione ambientale è la diffusione di informazioni scientifiche sui processi naturali che regolano l'insieme degli ecosistemi e la proposizione di modelli culturali e sociali che impegnino le persone di tutte le età, ciascuno nello specifico del proprio ruolo, a cooperare per costruire e mantenere un ambiente vivibile, sano e gradevole per se stessi, per le altre forme di vita e per le generazioni future. Dall'educazione ambientale, svolta ad ogni livello e in modo interdisciplinare, nasce la responsabilità di tutti nella tutela e nella qualità del territorio e nella costruzione di un equilibrio sostenibile

Il metodo

Doronicum orientale Hoff.
Doronicum orientale Hoff.(Foto di G.Ippolito)


Avvicinare i giovani alla natura e alle scienze attraverso un’esperienza diretta con l'ambiente e il territorio, accompagnata da uno o più incontri finalizzati a circoscrivere e presentare alcuni aspetti d’interesse e di curiosità. Le realtà descritte e osservate invitano e motivano alla ricerca e all’approfondimento. Dal contatto con la natura unito ad un momento di conoscenza piacevole, associato allo svago, nasce amore e interesse per la tutela. Questo, in sintesi il nostro metodo per l’educazione ambientale. Per conoscere ed apprezzare la natura è utile esplorare ecosistemi complessi tali da affascinare ed incuriosire. La nostra proposta comprende uno o più incontri in aula che precedono o seguono le escursioni guidate. Parallelamente ai temi naturalistici spesso si ha la possibilità di affiancare temi di cultura e storia del territorio. Con la collaborazione di specifiche figure professionali possiamo integrare anche con metodi artistici, ludici e sportivi. Gli incontri in aula introducono in genere il contenuto delle escursioni oppure consentono di sviluppare programmi a tema utilizzando i laboratori e il materiale didattico. Il materiale utilizzato, la meta dell'escursione e il numero degli incontri, sono stabiliti in base al progetto concordato con gli insegnanti e con la direzione. Per i ragazzi più giovani prevalgono i momenti ludici e sportivi e un approccio generalmente descrittivo, manipolativo e rappresentativo. Per i ragazzi più grandi si aggiungono momenti interpretativi e speculativi.

Le escursioni e i viaggi

Piano dei cervi
Scolaresca fra le rocce a margine di Piano dei Cervi (Madonie) (Foto di G.Ippolito)


Proposte di escursioni negli ambienti naturali della Sicilia, della Calabria e delle isole minori, nei parchi, nelle riserve e in ambienti idonei a quelle osservazioni che ci siamo proposti di compiere. Le escursioni sono guidate da persone con una profonda esperienza del territorio e ottime conoscenze naturalistiche, affiancate di volta in volta da altri esperti per quei temi che richiedono competenze e professionalità specifiche. I nostri progetti comprendono escursioni di una giornata e viaggi di tre o quattro giorni. Di ogni viaggio si indicano i contenuti naturalistici, di educazione ambientale e culturali, il programma e altre note.

I contenuti

Edraianthus graminifolius
Edraianthus graminifolius (L.) De.C. (Foto di G.Ippolito)


Questo elenco riassume i contenuti didattici utilizzati all’interno dei progetti ad oggi realizzati. La trattazione degli argomenti è modulata in base all’età degli alunni coinvolti. Ogni argomento è collegato ad un insieme di escursioni idonee alle osservazioni e all’esperienza sul tema.
1. Spazio, tempo e materia: atomi, stelle, sistema solare, galassia, universo.
2. Il pianeta Terra: rocce e minerali, geologia, geomorfologia, carsismo e speleologia, evaporiti, sale e gesso, miniere di zolfo, vulcanesimo, acqua.
3. Biosfera: flora, fauna, boschi, macchia, mammiferi, uccelli, vita nell'acqua dolce, il mare, ecosistemi. Ecologia ed etologia di singole specie.
4. Evoluzione della vita: paleontologia, i fossili e la spiegazione della biodiversità.
5. Cartografia e orientamento: documentazione e rappresentazione del territorio, carta e bussola, GPS, escursionismo, GIS.
6. Cultura del territorio: luoghi della natura e luoghi della storia, le testimonianze, i toponimi, l’uso del territorio.
7. Educazione ambientale: l’energia e la vita, l’impronta ecologica, mobilità dolce, consumo critico, tutela dell’ambiente ed equilibrio sostenibile, il riciclaggio, l’uso dell’acqua
e delle altre risorse.

Modalità di partecipazione

Monte San Salvatore
Monte San Salvatore (Madonie) Foto G.Ippolito


Le scuole e gli insegnanti che intendono avvalersi della collaborazione di Artemisia, dovranno inviare richiesta scritta per fax o per e-mail ai recapiti sotto indicati, specificando il più possibile la richiesta. Artemisia risponderà con un programma in dettaglio e con un preventivo spese.

Artemisia per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale. Via Serradifaco, 119 90145 Palermo; www.artemisianet.it Posta elettronica: artemisianet@tin.it Cell. 3403380245 – Tel. 0916824488 - Fax 0916824488. Il riferimento: Giuseppe Ippolito - cell. 3403380245

...


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!