I sentieri del Bosco della Ficuzza

I tre link che seguono accedono a tre frammenti di carta escursionistica dell'AAPIT Palermo. Con a margine altre informazioni sui i percorsi più frequentati. I punti cardinali indicano la posizione della carta relativamente al borgo di Ficuzza. I file sono grandi e occorre tempo per visualizzare le carte.

-Carte con altre informazioni: nord ###sudest###sudovest

Torna a Schede### Sentieri###Sicani

I sei sentieri segnati nel bosco corrispondono a quelli indicati dal Dott. Giovanni Giardina e pubblicati sul volume "Ficuzza Storia e Natura" della casa editrice Arbor uscito ad Aprile del 2000. Di questi sentieri l'AAPIT di Palermo, l'Azienda Foreste e la Cooperativa Artemisia hanno progettato e messo in opera la segnaletica escursionistica in legno. E' stata anche pubblicata una carta escursionistica in scala 1:50.000. Il nome con cui nel seguito elenchiamo i sentieri è quello utilizzato nella guida Arbor.

1 "Bird-watching" Da Mezzojuso per Valle Cerasa e Cozzo Mole Sentiero lungo 8,4 chilometri.
2 "Le valli più belle" Dal rifugio Alpe Cucco per Valle Fanuso, Valle Agnese, Valle della Felce. Percorso lungo di Km 8,15 e percorso breve di Km 5,7.
3 "La vecchia via del treno" Partendo da Quattro Finaite percorre l'ex sede ferroviaria, coincide in parte con il Sentiero Italia, raggiunge i laghetti Coda di Riccio e il Pulpito Re. Percorso lungo 7,8 km, percorso breve 5,75 km. 
4 "Nel regno delle felci". Parte dal Rif. Val del Conti E' costituito da due piacevoli anelli intorno al Cozzo Cipollazzo ed un terzo anello che passando da Cozzo Lupo e Serra Mirìo tocca il Vallòne Schiavo. Percorso lungo 7,75 km, percorso breve 5,7 km.
5 "Sulle Orme del Re". Partenza da Godrano giunge a Gorgo tondo e Gorgo lungo e si spinge fino al Pulpito del Re una variante arriva a Torre del Bosco. Percorso per Pulpito Re 9,85 km, percorso per Torre del Bosco 9,25Km. 
6 "Il sentiero dei firriati". Da Ficuzza per Fonte Ramusa fino ai Laghetti di Coda di Riccio. Percorso lungo 7,05 km, percorso breve 4,9 Km.

I sei sentieri del Bosco, hanno partenze da Ficuzza, da Alpe Cucco, da Val dei Conti, da Godrano, da Mezzojuso (Molino Trazzera) e da Quattro Finaite; sono tutti segnati con picchetti di legno tranne la discesa da Serra Mirìo a Valle Schiavo e il collegamento tra Cozzo Fornazzo e Godrano che percorre l'ex ferrovia ed è di per se di ovvia individuazione. Tutti i tratti, per un totale di 15,75Km, in cui i sentieri incrociano il Sentiero Italia i picchetti sono sostituiti dai segnavia a vernice bianco-rossa. Ad ogni incrocio, di tutti i sentieri, si trovano le tabelle direzionali; tranne che non siano scomparse per atti di vandalismo.

7 Un settimo sentiero, con l'indicazione della partenza da Cozzo Tondo per Piano della Tramontana e Rocca Busambra, non è segnato ed è lasciato agli escursionisti esperti o accompagnati da una guida. Per esso sono stati collocate indicazioni ai due accessi individuati da Cozzo Tondo.
8 Altri sentieri non segnati, tra cui icollegano il Bosco con Marineo e  Mezzojuso con Valle Cerasa e Pizzo di Casa. Vedi anche le note a margine delle Carte di cui ai collegamenti sotto il titolo.

  Lunghezza totale dei 6 anelli di Ficuzza: 53,95Km.

Tabella tecnica sentieri:

Sempre nel bosco della Ficuzza  si sviluppano due tappe del Sentiero Italia, dal Rifugio Val dei Conti ad Alpe Cucco e da Alpe Cucco a Villafrati, percorribili naturalmente anche in senso contrario. Attraversano per intero tutto il Bosco e collegano  tra loro i sentieri ad anello della riserva. E' possibile percorrere le due tappe del Sentiero Italia seguendo semplicemente il segnale a vernice bianco-rosso; ad ogni bivio si trovano le tabelle direzionali in legno con indicazione di località e tempi di percorrenza. a. Le due tappe, che insieme superano i 20 chilometri, sono percorribili in circa 5 ore ciascuna.

9 La prima tappa parte dal rifugio Val dei Conti, passa sotto Torre del Bosco e da Quattro Finaite e prosegue per Ficuzza lungo l'ex ferrovia per poi salire ad Alpe Cucco lungo il Vallone Rocca d'Elice.
10 La seconda tappa, da Alpe Cucco, scende per la Valle Fanuso, passa sotto Godrano, sale al Castello di Cefalà Diana e termina a Villafrati.

il Sentiero Italia è un tracciato escursionistico che attraversa tutta l'Italia,comprese le isole, ed è lungo 6000 chilometri. In Sicilia erano già state segnate e tabellate le tappe da San Giuseppe Jato a Piana degli Albanesi e da Piana al Rifugio Val dei Conti. La tappa successiva, non segnata porta da Villafrati a Ciminna percorrendo le Serre di Capezzana e di Ciminna.  

Artemisia picc. soc. coop.  Via Serradifalco,119 

90145 Palermo  0916733477 - artemisianet@tin.it

Artemisia (inizio) 

Sentieristica (indice)

Torna a Monti Sicani