Corso di aggiornamento interno per le guide ambientali escursionistiche di Artemisia

23 novembre - 23 dicembre 2008

Momento annuale di formazione interno per le guide di Artemisia aperto alla partecipazione di tutti.

Organizzato dalle guide di Artemisia
Giuseppe Ippolito, Luigia Di Gennaro, Giuseppe Casamento, Calogero Muscarella ed Eduardo Di Trapani

Il corso approfondisce e discute i contenuti tecnici, culturali, scientifici e didattici peculiari delle guide ambientali escursionistiche e degli educatori ambientali. Il corso è dedicato a chi professionalmente si dedica all'escursionismo naturalistico, ma è aperto alla partecipazione di chi vuole praticare con sicurezza ed autonomia l'escursionismo e di chi vede nell'escursione anche un momento di ricerca e di conoscenza. Il corso si articola in due livelli indipendenti: Primo livello "Cultura e tecnica di montagna"; Secondo livello "Didattica, educazione, divulgazione".

Primo livello: "cultura e tecnica di montagna"

  • parte tecnica: riguarda lo studio degli strumenti e delle tecniche che consentono di percorrere il territorio, di rappresentarlo, di raccogliere dati e informazioni: cartografia, orientamento, manovre di corda, sicurezza, tecniche di rilievo.
  • parte scientifica: è una introduzione alle scienze naturali: geologia, geomorfologia, ecologia, flora e fauna mediterranea; che consente la lettura e l'interpretazione del paesaggio, delle tracce e dei fenomeni.
  • parte culturale: riguarda il rapporto tra l’ambiente montano e l'uomo nel tempo: Preistoria, storia, archeologia e tradizione in montagna, le tendenze odierne dell'escursionismo, la sentieristica.

Secondo livello: "didattica, educazione, divulgazione"

  • metodi per l'educazione ambientale didattica naturalistica basata sulle scienze naturali, l'approccio integrato con la teoria dei sistemi, approccio sensoriale (sensazione, emozione, stupore, amore).
  • psicologia e sociologia: il gruppo, reazione psicologica, ruoli nel gruppo, comunicazione verbale e non verbale.

  • scuola di sostenibilità: sostenibilità ed equilibrio sostenibile. idee e strumenti per misurare e ridurre significativamente la personale impronta ecologica, buone pratiche.


Le iscrizioni, saranno accettate per un massimo di 20 partecipanti.

Ulteriori informazioni presso il responsabile del corso G. Ippolito 0916824488 3403380245 Posta: artemisianet@tin.it

 
index altri corsi speleologia per l'iscrizione artemisianet